DIARIO ALIMENTARE

Tutte le volte che chiedo alle mie pazienti di compilarmi il diario alimentare hanno la stessa reazione … come se stessi chiedendo loro di uscire allo scoperto e fossi lì in agguato a giudicarle… ma noooo!!!! Non è a questo che serve! E io non sono qui per giudicare nessuno.

Il mio compito è di aiutarvi, con tutti gli strumenti che ho in mio possesso. La compilazione quotidiana del diario, oltre a portare un sacco di informazioni a me, molto più spesso le porta a voi! Dovreste vedere la reazione di stupore nel rileggere ciò che avete scritto…

Pensate che diversi studi hanno dimostrato che scrivere tutto ciò che si mangia (e si beve) nell’arco della giornata non solo aiuta a prendere coscienza ma anche a controllare meglio la propria alimentazione. Tanti “sgarri” o extra in meno, l’impostazione dei pasti, che prima mancava. Già solo quello potrebbe far perdere qualche chiletto…

A me serve per poter individuare le tendenze e le abitudini alimentari, ma soprattutto quali sono le difficoltà più grandi e quindi andare ad agire sulle dinamiche. È proprio grazie a questo strumento che riesco ad individuare il percorso migliore per ciascuno di voi.

La compilazione è semplice ed è ancora più efficace se avviene al momento in cui si consuma un alimento, che sia un cibo o una bevanda… deve essere come un’istantanea. Devo dire che ultimamente sto spingendo anche per il diario fotografico, abbiamo un sacco di strumenti ormai, l’IPad, gli smartphone… in fondo è anche più divertente!

Scarica qui il Diario formato pdf